Viggianello da terreno di gara a cittadina da visitare
Viggianello da terreno di gara a cittadina da visitare per i partecipanti del primo “Trofeo Basilicata Sud Occidentale di Orienteering”
Il cielo grigio e le nuvole non hanno scoraggiato gli orientisti che domenica mattina a Viggianello,hanno corso per la seconda tappa del primo “Trofeo Basilicata Sud Occidentale di Orienteering”, competizione nei centri storici valida per la selezione degli atleti locali che parteciperanno al circuito mondiale MOC(Mediterraneo Open Championship) PWT (Park World Tour) 2006, gara internazionale che sarà ospitata il 10 marzo a Fardella (la quinta tappa del MOC)e l’11 a Lagonegro (seconda del PWT). Una trentina i concorrenti che hanno corso nel suggestivo centro storico di Viggianello, di questi una quindicina coloro che hanno partecipato anche a Chiaromonte. La nota interessante è stata l'iscrizione di interi gruppi familiari, che hanno accompagnato i figli alla gara e poi hanno deciso di competere tutti insieme.
“L'orienteering è un mezzo per conoscere il territorio della Basilicata, oltre che essere uno strumento educativo per i figli”, commenta uno dei genitori in gara, che ha invitato a proseguire sulla promozione di tale pratica sportiva.
Uno sport connubio perfetto fra momento atletico e turismo che aiuta a conoscere l’interland lucano. La cittadina del Pollino dopo essere stata terreno di gara per il Trofeo è stata oggetto di visita del gruppo di orientisti e loro accompagnatori.
Alla manifestazioni erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Fardella Mariangela Coringrato e i presidenti di “Oriclub” e “Fardella Endas”, Giovanni Torcelli e Antonietta Latronico.
Un primo successo in campo turistico quello di Viggianello, segno che la scommessa del Gal Allba (Agenzia Locale Leader Basilicata) di aderire al Progetto transnazionale "ORIENTEERING sport e ambiente: Fonti innovative di sviluppo" e di utilizzare quindi l’Orienteering come fonte innovativa di sviluppo del turismo si sta dimostrando vincente.
E l’appuntamento per la terza e ultima tappa del trofeo è per domenica 26 febbraio nel centro storico di Rivello.
Ufficio Comunicazione Allba comunicazione@allba.it Tel 0973 629083 www.allba.it
|
|
|