Ita | Eng

MOC 2008

› Home
› News
› Presentazione
› Rassegna Stampa
› 21 february - 2 march 2008
› Moc 2008 Championship
› Moc 2008 Camp
› Moc2008 pre-camp
› Moc Mediterranean Cup
› Moc Grand Prix
› Moc Tour
› MINI MOC TOUR
› Comunicati Tecnici
› Logistica
› Maps
› Come arrivare
› Fotogallery
› Risultati
› Recapiti
› Link
› Moc 2007 History


Scienze Motorie:trait d'union,divertimento e lavoro

2 laureandi approdano in Svezia al mondiale di Orienteering. Se Pollicino fosse vissuto nel 2003 di certo non si sarebbe preoccupato di lasciare alle sue spalle briciole di pane che gli indicassero la via del ritorno. Avrebbe vissuto la sua favola ambientandola in Svezia e, anche lui come noi, probabilmente avrebbe partecipato all’Oringen.

Il riferimento fiabesco bene si addice alla magica atmosfera che si è respirata in Svezia dal 16 al 26 luglio 2003. In quella data la delegazione italiana guidata da Gabriele Viale ha vissuto emozionanti avventure durante la 5 giorni a tappe di Svezia, denominata O-Ringen, la più grande manifestazione di orienteering al mondo.
Cosa ci si aspettava da quest’esperienza? Difficile da dirsi a priori. Forse ci si aspettava di conoscere un posto nuovo, di vivere a contatto con la natura per qualche giorno e di approfondire le nostre conoscenze sull’orienteering. Ma l’Oringen è stato molto di più: possibilità di crescita spirituale, intellettuale e fisica.
Durante il lungo tragitto dall’Italia in Svezia passando per Austria, Germania e Danimarca abbiamo scoperto posti visitati forse soltanto con la fantasia, conoscendone usi e costumi. Dalle festose serate in Germania, alle placide strade della Danimarca. Un ponte di soli 28 Km la divide dalla Svezia. Ponte progettato come una vera e propria opera d’arte: si percorre un tratto in galleria sotto il mare e un tratto in alto passando per un’isola artificiale.
Giunti in Svezia….. Paesaggi unici! Immensi boschi, laghetti, case in legno, giardini fioriti curati in ogni particolare. Magia di colori, magia di luci. D’estate a mezzanotte si vede ancora e alle quattro è già alba. Magia di suoni. Il suono del silenzio (frastornante, in verità, per chi come noi è abituato a rumori di ogni genere), il suono dei fiumi che scorrono lenti. Magia di profumi. Il profumo del bosco dopo la pioggia…..
Straordinaria la gestione dell’evento. I primi quattro giorni si è tenuto il corso di formazione internazionale “Clinics-Oringen” a cui hanno partecipato studenti, tecnici ed atleti di 27 nazioni. Corso finalizzato all’acquisizione del know how organizzativo e tecnico. Unica la professionalità degli istruttori che ci hanno seguito pazientemente.
Dal 20 al 25 luglio si è svolta la 5 giorni. Circa 25000 partecipanti, tra cui anche l’assessore allo sport di Lecce Salvatore Bianco, si sono inoltrati tra i boschi svedesi muniti di bussola, mappa, e un grande senso di rispetto per la natura.
In fondo l’impianto sportivo dell’orientista è proprio la natura. Egli, entrando in simbiosi con laghi, boschi, inconsapevolmente aumenta la propria autostima e al momento stesso comprende i propri limiti ritrovando quell’autentico e spesso perso equilibrio tra l’uomo e la natura.
L’Oringen ci ha concesso anche il privilegio di instaurare rapporti umani veri, leali ed onesti. Non soltanto cimentando la preesistente amicizia tra noi italiani, ma anche facendoci conoscere gente proveniente da ogni parte del mondo: Argentina, Costa Rica, Austria, Bulgaria, Colombia, Giappone, Canada, Pakistan, Kenya, Lettonia, Lituania, Turchia, Romania, Russia, Sudafrica, USA, Ucraina, Venezuela, Nuova Zelanda, Cuba, ecc… Ritrovarsi a sera seduti davanti ad un buon bicchiere di birra dopo una giornata sfiancante e fare delle differenze culturali il denominatore comune è stato meraviglioso. Il buon umore di noi italiani è stato molto apprezzato tanto da essere stati eletti i “cabarettisti” del Clinics. Scherzi a parte, ci sono stati concessi momenti di aggregazione, socializzazione ed interazione mondiale.
Non poteva mancare la promozione del P.W.T.-Puglia 2004. E’ stato allestito uno stand della Puglia al fine di promuovere l’evento. E promovendo di riflesso, la Puglia con i suoi colori, le sue tradizioni, i suoi paesaggi.
Per noi laureandi presso la facoltà di Scienze Motorie questa è stata anche la chiave che apre la porta e ci proietta direttamente nel mondo del lavoro. Oringen, orienteering……. Che dire? Orientarsi orientandosi!

Luigi Laricchia

© 2005 orienteering.it - visite 93703

Admin Last Updates: 09/04/2008 18:11:32