A TARANTO I CAMPIONI DELL’ORIENTEERING
Mercoledì 14 novembre, a Taranto, presso l’Aula Magna dell’I.T.I.S. “A. Pacinotti”, si è tenuta una Conferenza di Servizio sul “Progetto Sport – Ambiente – Turismo – Scuola: Campionato Mediterraneo di Corsa Orientamento 2008.
L’appuntamento, convocato dall’Assessorato alle Attività Sportive del Comune di Taranto e coordinato dalla Delegazione provinciale della Federazione Italiana Sport Orientamento, grazie all’operosità di Mimmo Bari e Gabriella Mastrobuono, si è svolto alla presenza degli amministratori degli enti locali e dei dirigenti delle scuole coinvolte dal progetto, sulla scorta della proficua conferenza di servizio barese del 4 ottobre, all’interno della collaborazione fra il Coordinamento per l’ “Educazione Motoria, Fisica e Sportiva” dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, e la Delegazione Puglia della Federazione Italiana Sport Orientamento.
L’inserimento del MOC nel World Ranking; la partecipazione di 900 atleti in rappresentanza di 30 nazioni, per 18 giorni complessivi di manifestazione, dal 21 febbraio al 9 marzo 2008; l’attivazione di gemellaggi con scuole di Svezia, Finlandia, Grecia ed Albania; l’assegnazione del Trofeo delle Regioni, in programma sul Gargano il prossimo giugno: queste alcune ghiotte novità della quarta edizione del Campionato Mediterraneo Open che sono state illustrate da Gabriele Viale, coordinatore della manifestazione.
Alla conferenza di servizio hanno partecipato anche Alfredo Spalluto, Assessore alle Attività Sportive del Comune di Taranto; Mino Pozzessere, Assessore allo Sport della Provincia di Taranto; Giuseppe Graniglia, presidente CONI Taranto; Markku Joensuu, prestigioso rappresentante della federazione finlandese di orienteering ed organizzatore della FIN5 2007; Marino Pellico, coordinatore per l’ “Educazione Motoria, Fisica e Sportiva” dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Luigi Laricchia delegato Regionale FISO Puglia e Giovanni Materano rappresentante Scuola FISO Puglia.
L’orienteering è una disciplina nella quale ambiente e territorio sono in simbiosi: l’esperienza pugliese del Park World Tour, il principale circuito di gare mondiali di orienteering nei centri storici e nei grandi parchi cittadini, e del Campionato Mediterraneo di Corsa Orientamento ne ha incoraggiato la diffusione presso gli studenti delle scuole primarie e secondarie, i destinatari più immediati del messaggio di riscoperta del territorio che l’orienteering si propone di divulgare.
Sulla scorta dell’esperienza delle prime tre edizioni del Campionato Mediterraneo di Corsa Orientamento, la Puglia si prepara ora ad un progetto ancora più ambizioso, che la candiderà a punto di incontro fra Nord Europa e Mediterraneo
|
|
|